Gioie e dolori del voto dall’estero

C’era il celeberrimo Free Flights to Italy guidato da Giuseppe Macario detto Joe, c’era il tizio che si era fatto beccare in Montenegro mentre cercava di vendere armi ai colombiani, insomma per gli italiani all’estero queste elezioni politiche somigliavano un po’ alla sagra della pizza fritta.

C’è poi stata la Giorgia nazionale, indefessa punitrice di direttori di musei, che ha pubblicato il selfie con la studentessa che vota FdI pur vivendo e studiando qui in Albania. Probabilmente la capacità di cogliere l’ironia viaggia su binari paralleli a quelli delle idee fasciste: le possibilità che si incontrino sono vicine allo zero.

C’è stato quel senso di allegra familiarità, un po’ da festa patronale e un po’ da Qua a Charleroi siamo tutti italiani, del voto in Ambasciata (a causa della toponomastica creativa di Tirana, molti plichi elettorali erano tornati al mittente).

Insomma, il mio primo voto dall’estero è qualcosa che ricorderò a lungo, non solo perché ho votato sei giorni prima del 4 Marzo e da quel momento ogni mattina ho aperto i quotidiani italiani sperando di non dovermi pentire (troppo) della scelta compiuta: un paio di volte ho frignato davanti al computer nel leggere le intenzioni di voto dei miei connazionali, poi ho ricordato che nel 2006 i voti dall’estero avevano consegnato la vittoria al centro-sinistra e mi sono rallegrata, infine ieri sera mi sono rifiutata di seguire la Maratona Mentana dicendomi che tanto valeva disperarmi direttamente stamattina.

Peccato solo per l’assenza sulle schede di quei partiti un po’ folkloristici che paiono preferire le due circoscrizioni del continente americano; qui la scelta era assai limitata, con il trittico dell’apocalisse riunito in un solo simbolo che faceva echeggiare la più nota citazione di Gomorra – la serie.

28238463_10155374449282475_8046132160843991146_o.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...